Pubblica Amministrazione

P. A.

I servizi dalla parte dei cittadini; il Gruppo Metoda seleziona ed integra i servizi e le tecnologie disponibili per migliorare i servizi e la qualità della vita dei cittadini

L'impegno del gruppo è quello di dare un significativo contributo per la gestione pubblica del territorio, per la qualità ed estensione dei servizi erogati promuovendo la politica dell'inclusione  tale che tutti i cittadini possano accedere agevolmente a servizi sicuri e innovativi. 

Trasformare l'efficienza e l'efficacia in realtà,  accrescere la soddisfazione degli utenti, la trasparenza e la responsabilità della cosa pubblica, alleggerire gli oneri amministrativi e acquisire nuovi vantaggi in termini di efficienza. Tutte le città, grandi e piccole e loro aggregazioni, hanno la possibilità di evolvere e sviluppare la loro infrastruttura per offrire ai cittadini un modo diverso di vivere la città, per essere città intelligenti, città a misura d’uomo - “Smart Cities” - in cui i cittadini sono posti nelle condizioni di contribuire attivamente al mantenimento e al miglioramento dell’ambiente in cui vivono.  

Una città intelligente gestisce al meglio l'energia, ricicla risorse, promuove modi di vita ecosostenibili, utilizza le tecnologie digitali per ottimizzare i flussi di persone, informazioni e cose, favorisce la diffusione della cultura, è aperta a quanti vi si recano per lavoro, per svago o per turismo. Quello di città intelligente è un concetto dalla forte valenza sociale: per questo lo sviluppo di questo paradigma richiede il consenso informato dei cittadini e presuppone la valorizzazione del capitale sociale e culturale delle città.

Tre pilastri sostengono l’idea di una città che riconosce il valore delle tecnologie e che le utilizza per migliorare i servizi che offre: 

1Il coinvolgimento delle forze sociali ed economiche del tessuto urbano, in grado di immettere energie, risorse e impegno nelle azioni di miglioramento della loro città. 

2Le risorse pubbliche quali istruzione, sanità e turismo presenti all’interno della città. 

3La connessione tra persone, tecnologie e risorse che unite danno un contributo allo sviluppo economico sociale del paese e slancio alle città. 

Le città intelligenti si fondano sull’interoperabilità dei diversi sistemi che ne gestiscono i processi, un linguaggio comune tecnologico in grado di superare i differenti standard utilizzati. L’interoperabilità permette di superare la divisione tra diverse tecnologie e applicazioni, creando una piattaforma unica e rendendo così possibile una efficace cooperazione tra le diverse applicazioni e i diversi sistemi.

Banche e finanza

Attività di consulenza, fornitura di soluzioni e servizi per Istituti bancari, Assicurazioni, Intermediari finanziari. Le soluzioni, proprietarie, sono offerte anche in modalità outsourcing

Leggi tutto...

Telco & Utilities

Consulenza organizzativa  e gestione Progetti tecnologici complessi  per gestire e migliorare le infrastrutture ICT a supporto del Business delle organizzazioni

Leggi tutto...

P. A.

I servizi dalla parte dei cittadini; il Gruppo Metoda seleziona ed integra i servizi e le tecnologie disponibili per migliorare i servizi e la qualità della vita dei cittadini

Leggi tutto...

R & S

Accreditata al MIUR come una delle aziende più moderne e innovative, Metoda collabora da anni con i più importanti Istituti di Ricerca del mondo accademico italiano nell'ambito di progetti finalizzati all'ottimizzazione dei processi

Leggi tutto...